Tuina

  • Corso di Maestro Tuina (Digitopressione)

    La DIFEMeC - Dasep Istituto di Formazione Extrauniversitaria in Medicine Complementari (Determinazione del Dirigente della Sezione Programmazione Assistenza Ospedaliera Specialistica e Accreditamento n.124 del 25.05.2016, ex Accordo Stato-Regioni del 07/02/2013, DGR Puglia n. 545 del 26/03/2015) organizza il nuovo Corso di Maestro Tuina (Digitopressione).

    .

    OBIETTIVI DEL CORSO

    Il Tuina è una delle branche principali della medicina cinese assieme all’Agopuntura, alla Farmacologia Cinese ed alle Ginnastiche Mediche. Il corso di Maestro Tuina (Digitopressione) permette, grazie all’applicazione di tecniche manuali semplici e complesse su varie parti del corpo, di riequilibrare l’energia dell’organismo e trattare varie patologie. Ovviamente per apprendere bene il Tuina occorre conoscere le basi della Medicina Cinese che saranno parte integrante del corso

    .

    A CHI E’ RIVOLTO

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire la conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese e apprendere questa tecnica. In particolare questo è  rivolto ad Operatori del benessere, Infermieri, Assistenti Sanitari e Fisioterapisti: queste figure lavoreranno praticando la loro manualità senza l’utilizzo di aghi come per l’Agopuntura, ma focalizzandosi sul medesimo punto per il trattamento. L’iscrizione è aperta a tutti e non è richiesta alcuna competenza di base, solo un impegno costante e costruttivo.

    .

    DURATA E PROGRAMMA

    L’intero corso ha una durata di 3 anni formativi (320 ore circa) e si articola dunque in 104 ore annue formative (1 weekend al mese di 13 ore l’uno per un totale di 8 weekend all’anno). I weekend sono dal venerdì al sabato o dal sabato alla domenica dalle ore 9.30 alle 17.30.

    .

    Il programma è il seguente:

    1) Basi della Medicina Cinese

    2) Storia del Tuina dalle origini ai nostri giorni

    3) Le tecniche semplici e complesse del Tuina

    4) L’applicazione delle tecniche alle parti del corpo

    5) L’automassaggio

    6) Gli esercizi di ginnastiche mediche per gli operatori Tuina

    7) Il trattamento con il Tuina di un certo numero di patologie

    NB: il programma e gli orari potrebbero subire delle variazioni che verranno comunicate tempestivamente.

    .

    METODOLOGIE DIDATTICHE

    • Lezioni frontali
    • Esercitazioni pratiche

    .

    DIRETTORE CORSO

    I docenti del corso saranno tutti medici con pluriennale esperienza di Medicina Cinese e operatori Tuina. Direttore del corso sarà il Dr. Secondo SCARSELLA , diplomato in agopuntura, farmacologia cinese e tuina in Cina, presidente Accademia Italiana di Medicina Cinese e visiting professor dell’Università di Medicina Cinese di Nanchino (Cina).

    .

    ESAMI E FREQUENZA

    Per conseguire il Diploma di Maestro Tuina, ogni partecipante deve:

    • Aver frequentato almeno l’80% delle lezioni di teoria di Medicina Cinese;
    • Aver frequentato l’80% delle lezioni di pratica Tuina del corso;
    • Aver superato l’esame finale al seguito dell’ elaborazione di una tesi.

    .

    CERTIFICATI RILASCIATI

    Al termine del triennio formativo, dopo aver superato l’esame finale e aver discusso la tesi, verrà rilasciato il Diploma di Maestro Tuina accreditato dalla DIFEMeC (Dasep-Istituto di Formazione Extrauniversitaria in Medicine Complementari) e con riconoscimento crediti formativi.

    .

    SEDE SVOLGIMENTO CORSO

    Il corso si terrà presso la sede principale della DIFEMeC – Dasep Istituto di Formazione Extrauniversitaria di Medicine Complementari in Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant’Angelo Z.I. Sud,72015 Fasano (BR).

    .

    CONTATTI

    Per iscrizioni e per ricevere ulteriori informazioni potete telefonare al numero 0808761321, o inviare una mail a info@difemec.ito recarvi presso la nostra sede in Via F.lli Trisciuzzi – C.da Sant’Angelo, Z.I. Sud, Fasano (BR).

    E' disponibile il modulo di prescrizione da inoltrare, compilato al nostro indirizzo mail

    Modulo pre-iscrizione corso tuina