DIFEMeC - Dasep

Istituto di Formazione Extrauniversitaria in Medicine Complementari


ATTIVITA'

La finalità della DIFEMeC - Dasep Istituto di Formazione Extrauniversitaria in Medicine Complementari (Determinazione del Dirigente della Sezione Programmazione Assistenza Ospedaliera Specialistica e Accreditamento n.124 del 25.05.2016, ex Accordo Stato-Regioni del 07/02/2013, DGR Puglia n. 545 del 26/03/2015) a Fasano è quella di avviare attività abilitanti nell’ambito delle Medicine Complementari rivolte a:

  • Agopuntura: Medici, Odontoiatri e Medici Veterinari
  • Omeopatia: Medici, Odontoiatri, Medici Veterinari e Farmacisti
  • Fitoterapia: Medici, Odontoiatri, Medici Veterinari e Farmacisti
  • Fitoterapia tradizionale cinese: Farmacisti

.

  • Corso di Maestro Tuina (Digitopressione): Operatori del benessere, Infermieri, Assistenti sanitari e Fisioterapisti

.

I percorsi, sono articolati in tre annualità. E’ possibile seguire anche corsi monografici su argomenti specifici, per chiunque voglia approfondire queste tematiche.

.

La DIFEMeC a Fasano propone un’ampia offerta formativa: è possibile frequentare corsi dedicati all’area sanitaria per chiunque voglia approfondire queste tematiche. I percorsi nello specifico sono:

  • Operatore attività di assistenza familiare dell’infanzia
  • Operatore per attività di assistenza familiare
  • Responsabile attività assistenziale R.A.A.
  • Assistente di Studio Odontoiatrico

....

La DIFEMeC a Fasano si avvale di un prezioso contributo: uno dei partner legati alla formazione è quello dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno – Polo Tecnologico Uninettuno Puglia . Questo è l’unica sede in Puglia dell’Università Telematica Internazionale quale sede d’esame e segreteria amministrativa. Le facoltà presenti sono quelle di:

  • Economia
  • Beni Culturali 
  • Giurisprudenza
  • Psicologia
  • Ingegneria
  • Scienze della comunicazione

.

ORGANIGRAMMA

Presidente

Dr. Giuseppe Pagnelli


Consulente scientifico

Dott.ssa Teresa Serini


Direttore scientifico e didattico Agopuntura

Dott. Secondo Scarsella


Direttore scientifico e didattico Omeopatia

Dott. Fagone Giuseppe


Direttore scientifico e didattico Fitoterapia

Dott. Nerio Nesladek


Co-direttore didattico Fitoterapia

Prof. Roberto Della Loggia


Direttore scientifico e didattico Fitoterapia Tradizionale Cinese

Dott. Secondo Scarsella

.

LE SEDI 

Sede legale

La DIFEMeC a Fasano ha sede operativa in Via F.lli Trisciuzzi n.c., C.da Sant'Angelo, Z.I. SUD.

La struttura ospitante si estende su due piani, con all’esterno un ampio parcheggio e un’area ristoro.

All’interno invece è possibile trovare differenti spazi ricreativi e didattici come ad esempio la biblioteca, un’ aula informatica, laboratori di pratica, alcuni dei quali dedicati anche ai trattamenti olistici; aule didattiche dotate di lavagne multimediali di studio (LIM); sale riunioni; un ‘aula registrazione allestita con attrezzatura tecnica, innovativi sistemi di registrazione audio/video, software per la post-produzione, adatta all’attività di e-learning e alla formazione a distanza; sala convegni.

.
Sede svolgimento attività

Le lezioni della DIFEMeC a Fasano si svolgeranno all’interno della Masseria Notarangelo - Centro Congressuale in Medicine Complementari o presso la sede accreditata della Dasep in Via F.lli Trisciuzzi n.c., C.da Sant'Angelo, Z.I. SUD.

La masseria, situata in contrada Conca d’Oro n °6, in Fasano (Br), è un’antica struttura risalente al XVII secolo situata ai piedi del Monte Rivolta in agro di Fasano (Br).

La struttura si compone di una sala “Macina” Congressuale in grado di ospitare 100 posti a sedere, la “Mangiatoia” adibita a sala Operativa, la “Stalla” adibita a Foresteria, salette studio e sala mensa. La struttura dispone altresì di un ampio e comodo parcheggio, di un’area ristoro per coffè break e catering ed è immersa tra il verde degli ulivi.

La Masseria Notarangelo è un modo unico, originale e professionale per dare maggior lustro alle attività di Formazione Extrauniversitaria in Medicine Complementari.